IMG 8732La nostra scuola ha aderito all’iniziativa progettuale Ricerca-azione sui bisogni educativi degli adolescenti e dei preadolescenti proposta dal Municipio 2 alle istituzioni scolastiche del territorio, avente come finalità la conoscenza dei reali bisogni e delle aspettative dei giovani, lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità e di cittadinanza attiva, il maggiore coinvolgimento e partecipazione degli stessi alla vita civica. L’ambito d’azione degli interventi, condotti da figure altamente professionali della Cooperativa Sociale C.R.E.A, ha riguardato la promozione della cultura del volontariato. Il progetto, svolto presso la nostra scuola in orario curricolare da novembre a dicembre, ha coinvolto gli alunni di alcune classi prime, seconde e terze in attività di focus-group, di laboratori di formazione di peer education e di cittadinanza democratica condivisa e partecipata.
Il percorso si è concluso con il Convegno “Il valore del volontariato e della solidarietà” organizzato presso l’auditorium della nostra scuola lo scorso 15 dicembre. Alla presenza del Dirigente scolastico, Prof.ssa Antonietta Scurani, delle classi interessate, dei loro docenti e dei formatori della Cooperativa, gli alunni hanno socializzato i prodotti realizzati come strumento di sensibilizzazione dei pari sui principi fondanti del volontario e sull’importanza della sua funzione culturale e di partecipazione solidale alla comunità di appartenenza.