SID 2018 miurLa Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete - Safer Internet Day (SID) - è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
In concomitanza con il SID, si terrà il 6 febbraio la giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo, lanciata lo scorso anno. Per l’occasione la nostra scuola ha organizzato eventi formazione e informazione destinati agli alunni delle classi prime, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola, riprese anche nell’ultimo numero del nostro giornalino scolastico.
Inoltre il 7 febbraio la nostra scuola parteciperà all'evento organizzato dalle scuole della rete regionale “IL NODO BLU NELLE SCUOLE PUGLIESI”.

Tali iniziative  sono promosse dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonietta Scurani, nell'ambito delle azioni strutturate e definite nel PTOF della scuola per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, in stretta collaborazione con il territorio.

Il nostro Istituto, accogliendo la ferma volontà del Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonietta Scurani, ha promosso la partecipazione attiva degli studenti della nostra scuola alle diverse iniziative messe in campo in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, ritenute di grande valenza educativa per ampiezza degli attori coinvolti.
Anche quest’anno, studenti e docenti, aderendo con entusiasmo, si sono fortemente impegnati nella realizzazione di numerose  azioni formative rivolte alla prevenzione del cyberbullismo.