vadeLa nostra scuola ha recentemente ottenuto il finanziamento dell’Amministrazione comunale per la realizzazione di due iniziative progettuali concorrenti ad Avviso pubblico per il corrente anno scolastico.

“Un fotografo per la città” ha la finalità di promuovere un approccio creativo alla conoscenza della città, che permetta ai ragazzi di esperire lo spazio del proprio attraversamento in maniera nuova - come un reporter ospite della propria città- e di riscoprirlo attraverso i suoi palazzi, monumenti e strade. Il prodotto finale sarà la realizzazione di elaborati sulla città di Bari, attraverso un collage di fotomontaggi, di grafiche e materiali di diversa natura.

Il progetto “Contrasto al bullismo e cyberbullismo: i ragazzi della Michelangelo all’oper@” ben si inserisce tra le numerose azioni, definite nell’ Offerta Formativa d’Istituto, promosse dal Dirigente scolastico per prevenire e arginare tali fenomeni. Tale iniziativa si colloca in continuità con il progetto che lo scorso anno ha prodotto il vademecum informativo “Sensibilizzazione e prevenzione del bullismo elettronico”.

L’obiettivo è quello di realizzare, con e per i ragazzi, una innovativa campagna di sensibilizzazione, con metodologia peer to peer, che incentivi la riflessione sulle tematiche della sicurezza online e sull’uso consapevole e corretto degli strumenti digitali. Una apposita piattaforma digitale in modalità “social”, realizzata e gestita dai ragazzi al termine del percorso formativo, sarà destinata ai nostri studenti quale “spazio protetto” per la condivisione, discussione e suggerimento di strategie per contrastare eventuali esperienze di bullismo e cyberbullismo.