colombo bisNell’ambito delle iniziative sull’Educazione alla Legalità la mattina dell’11 Maggio scorso, col coordinamento della docente referente per la Legalità, il nostro istituto si è collegato in Diretta Streaming con Rai Scuola in occasione dell’evento “RegoleRai il mondo”, organizzato in media partnership con l’Associazione “Sulleregole”, rivolto a studenti e docenti di scuole medie di tutt’Italia.
Il programma si è sviluppato in un confronto diretto fra Gherardo Colombo, già magistrato presso il Tribunale di Milano, e studenti di una scuola media di Roma sul tema delle Regole e della Democrazia, con l’opportunità, per gli studenti collegati, di poter porre in diretta domande al giudice e riceverne risposte.
Alcuni passaggi salienti dell’intervento del giudice Colombo:
“Le regole si rispettano non tanto perché si ha paura di una sanzione ma perché si capiscono…esse servono a farci vivere meglio, a raggiungere un risultato positivo, un benessere… soltanto che non sempre questo ci è chiaro, perciò fatichiamo ad osservarle…”
“Avete mai pensato che giocando ai videogiochi vince sempre chi ne osserva rigorosamente le regole?...a cominciare dal fatto che per giocare è necessario accendere la consolle e spingere certi tasti etc…”
“La nostra Costituzione ha scelto il modo secondo cui  ciascuno di noi è libero tanto quanto gli altri…le regole della nostra Costituzione quindi, se fossero applicate, garantirebbero in pieno la nostra libertà…il secolo scorso è stato di una tragicità devastante proprio perché si ammetteva che le persone fossero discriminate…che qualcuno potesse e che molti dovessero…”
Pillole di Legalità per futuri cittadini sempre più consapevoli!