22539781 10159420680265463 5687415460524550668 nSi è concluso  il Progetto eTwinning “Surprising English” che ha visto coinvolti  i docenti d’inglese, gli alunni delle classi seconde e  molte scuole  europee ed extraeuropee con una serie di attività svoltesi  da settembre a fine maggio. Il Twinspace, classe virtuale di progetto, ha consentito la collaborazione  a distanza tra  insegnanti e   studenti di nazioni diverse.
Suscitare l'interesse e la motivazione degli studenti per l'inglese attraverso l'aiuto di attività sorprendenti, con scambio di scatole a sorpresa contenenti giochi didattici digitali e prodotti culturali  e, soprattutto, di  stimolare l’ apprendimento attraverso il gioco, è stato l’obiettivo primario del progetto.
Il Digital Game Based Learning, l’apprendimento tramite il gioco, ha promosso dinamiche propositive all’interno del gruppo classe, per educare all’affettività, per sviluppare l’intelligenza emotiva e l’empatia. Si  sono anche realizzate  esperienze di realtà virtuale immersiva per una didattica innovativa in occasione della celebrazione del Safer Internet Day 2018 , di un tour virtuale della città di Bari e della basilica di San Nicola.
Didattica per competenze  e eTwinning  per promuovere,  sviluppare e valutare tutte le  competenze chiave  di cittadinanza attiva in situazione di realtà .
I prodotti finali di disseminazione per la comunità scolastica sono: un Twinspace, un  e-book multiculturale  e un sito web  di progetto.