ImmagineLa Gazzetta del Mezzogiorno ha pubblicato il 20/02/2019 la pagina scritta dagli studenti e dalle studentesse della nostra scuola per il concorso “Newspaper Game”. Robotica, social network, sicurezza sono gli argomenti affrontati criticamente negli articoli scritti da alcuni dei nostri giornalisti in erba. Invece, la Redazione scolastica ha raccontato due inconsuete esperienze di apprendimento proposte dalla scuola e molto apprezzate da tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato. Buona lettura!

Attachment 1Lunedì 18 e martedì 19 febbraio 2019 tutti gli alunni delle classi seconde, grazie all'impegno assunto dalla nostra Dirigente, hanno incontrato il presidente regionale dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), dott. Vito Scarola, aderendo al progetto di educazione alla salute coordinato dalla referente d'Istituto. I ragazzi hanno potuto conoscere la cultura della donazione e meditare sul valore della solidarietà, grazie alla campagna di sensibilizzazione ed informazione permanente che ha interessato anche quest'anno la nostra scuola.

IMG 2746Dopo il successo travolgente del musical in lingua francese “Rêvolution” dell’entusiasmante compagnia francese France Théâtre a cui hanno assistito le classi terze di francese allo Showville di Bari e dove si recheranno a breve le classi terze di inglese e spagnolo per assistere ai musical in lingua, la scuola Michelangelo ha offerto alle classi prime la possibilità di assistere gratuitamente, nel nostro Auditorium, sotto il forte impulso della dirigente scolastica, allo spettacolo in lingua francese “Voyage  en francophonie”,della compagnia Théâtre Français International: un viaggio divertente e appassionante attraverso i paesi francofoni con un approccio ludico molto apprezzato dai nostri “piccoli allievi”. Lo spettacolo li ha motivati maggiormente allo studio della lingua ed ha anche fatto riflettere sui valori del rispetto, dell’uguaglianza e del dialogo tra culture, messi in evidenza anche dalla canzone  “Ensemble”: hymne à la Francophonie.

4febIl giorno 4 febbraio gli alunni delle classi seconde hanno incontrato la fotografa Maia Marinelli, artista di origini baresi, nomade per scelta e vocazione. Ella, dalla tripla anima di artista, velista e attivista , ha condiviso con gli studenti della Michelangelo la sua lotta  contro le lobby e gli speculatori della Terra attraverso le sue complesse installazioni nei luoghi più diversi del mondo. L’intreccio di arte e natura  la hanno condotta alla simbolica occupazione dei territori artici contro lo sfruttamento da parte delle multinazionali: ed ecco che in tutte le sue opere viene data voce ai più disparati elementi naturali (dalla voce del vento alle formule fisiche e matematiche che sottendono gli equilibri del mondo) per stimolare  tutti a compiere, sempre e ovunque, scelte  rispettose della sostenibilità .

abacusAnche quest’anno è stato realizzato in tutte le classi terze il progetto scientifico, sostenuto dal Dirigente Scolastico e finanziato dalla nostra scuola,  ‘’Board Game a scuola’’. I membri dell’Associazione Culturale ABACUS hanno trattato nelle classi terze la tematica dell’evoluzione con una metodologia innovativa basata su un approccio ludico-didattico. L’iniziantiva, molto apprezzata dagli studenti, proseguirà in tutte le seconde con il progetto ‘’Viralix’’ e in tutte le classi prime con il progetto ‘’Cell Building’’.

SID 2019 banner 03L'edizione 2019 del SID sarà celebrata il 5 febbraio con il motto - "Together for a better internet" - (Insieme per un internet migliore) -  Una nuova alleanza tra scuola e famiglia è il tema scelto in Italia per l’edizione del 2019, ed è finalizzato a far riflettere tutti non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. L’evento organizzato dalla nostra scuola, su indicazione del Dirigente Scolastico, prevede la diffusione di un’APP informativa sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo tra i giovani, nata da una collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e un momento di Peer Education per la condivisione di buone pratiche da parte dei ragazzi di terza che coinvolgerà una rappresentanza di alunni delle classi seconde… “I ragazzi della Michelangelo (sempre) all’oper@“!

binario21Dal Binario 21 della stazione centrale di Milano, trasformato oggi in memoriale della Shoah, partivano i convogli carichi di deportati ebrei diretti ai campi di sterminio nazisti, durante il secondo conflitto mondiale.
E proprio“BINARIO 21” è il nome della mostra-progetto, sita presso il museo di S.Scolastica a Bari, che le classi seconde del nostro Istituto, dietro impulso della Dirigenza e coordinate dalla docente referente alla Legalità, hanno visitato emotivamente e con vivo coinvolgimento in occasione del mese della Memoria: una breve performance teatrale presentata all’interno di una carrozza di treno merci, liberamente ispirata alle testimonianze di chi ha viaggiato su uno dei treni partiti dal Binario 21; una mostra fotografica illustrata da una guida, con testimonianze di lettere e ritrovamenti nei lager; una installazione video con esibizioni canore di musiche e canti concentrazionari in memoria delle vittime dell’Olocausto.
Un’idea innovativa ed efficace per promuovere la riflessione dei giovani su una delle pagine più buie del nostro passato.