Si riporta, nella sezione Materiali Didattici - Area Umanistica, il giornalino realizzato dalla classe 3G per la partecipazione al concorso “Tutti pazzi per il clima”, promosso dall’associazione Green Cross, e in collaborazione con il MIUR.

Nell'ambito della seconda edizione del progetto "Scuola e calcio un’unica squadra: la Bari’", la nostra scuola ha ospitato mercoledì 18 u.s., con immenso piacere e gioia da parte dei presenti, Romeo Paparesta, vice presidente della F.C. Bari 1908, Daniela Paparesta referente docente dell’Istituto "Elena di Savoia-Calamandrei". Presenti in rappresentanza della squadra i giocatori "super" Rada, Defendi e Gemiti.

Nei giorni 25 e 26 Maggio p.v., presso la nostra scuola, nell'ambito della "Didattica per Scenari, sarà possibile assistere alla seguente:

MOSTRA PLURIDISCIPLINARE

“LA GOCCIA CHE NON FARA’ TRABOCCARE IL VASO"

CLASSI 1a e 2a I

Anche quest'anno il Gruppo Comunale Aido di Bari ha organizzato la Borsa di Studio Gianmarko Bellini (Settima Edizione), dedicata a un bambino prematuramente scomparso e di cui i genitori hanno compiuto il grande gesto della donazione degli organi.

L’AIDO promuove numerosi incontri con i ragazzi delle scuole e dei licei, al fine di informare e diffondere l’importanza della donazione.

L'iniziativa è legata al progetto T.V.D. ( Ti-Voglio-Donare), elaborato grafico e visivo, proposto dal Ministero della Sanità con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e finalizzato alla Promozione della Cultura della Donazione degli Organi.

Grande successo il 1° maggio per la Michelangelo:

per il secondo anno di seguito la nostra scuola porta a casa il primo premio legato al XXXII concorso di poesia “Ragazzo d’oro A.Rositani”. Nell’elegante e suggestiva sala del Circolo Unione di Bari  ha avuto luogo la cerimonia di premiazione che ha visto tra i vincitori ben cinque ragazzi del nostro Istituto:

La Sezione MediaEducazione del Premio Libero Bizzarri è rivolta a tutte le Scuole di ogni ordine e grado e promuove attività di studio e di ricerca per l’utilizzazione dei linguaggi visuali e multimediali nella didattica.

La Sezione incoraggia non solo l’attività di ricerca e sperimentazione, relativa all’uso dei linguaggi visuali e multimediali, ma anche la produzione di “strumenti” audiovisivi utili alla didattica.

La classe 1°C e l'alunno Maurizio Michele Lorusso di 2° A, sono risultati tra i vincitori del concorso nazionale "Nazioni unite per la pace" indetto dal Ministero della Difesa in collaborazione con il MIUR, in occasione dei 70 anni di fondazione dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.).

Il concorso intende favorire , nell'ambito degli obiettivi discendenti dal Protocollo d'intesa Difesa - MIUR in merito all'insegnamento della Costituzione e Cittadinanza attiva, una riflessione sulle sfide relative alla sicurezza internazionale.

Gli alunni della 1° C hanno partecipato al concorso con la progettazione e successiva creazione di un prodotto multimediale, in particolare un Blog dal titolo "Uniti per la pace" (http://unitiperlapace.blogspot.it/ ).

Il 20 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00, le cinque scuole della Rete Dialogues Puglia ospiteranno il SEMINARIO di Specchi di Dialogo:

“Per una cultura dei diritti umani: dai principi alle pratiche di dialogo attraverso le tecnologie”

Per l’anno scolastico 2015/16, l’ANISN ha organizzato i Giochi delle Scienze Sperimentali, rivolti agli studenti della classe III della Scuola Secondaria di Primo Grado.

prot. 587/B11                                                        Bari, 29 febbraio 2016

Al Direttore Generale dell’U.S.R. Regione Puglia

Ai Dirigenti delle Scuole Primarie, Secondarie di I e II grado

Loro sedi

Oggetto: Corso di Formazione per docenti  “Dialoghi in Corso”

Tutte le classi prime, la classe IID e la classe IIIF hanno conosciuto Chiara Castellani, formidabile testimone della solidarietà.

Si segnala Meeting (organizzato dai Dipartimenti di Medicina Veterinaria e di Emergenza e Trapianto d'Organo dell'Università di Bari) che si terrà il giorno 16 Marzo p.v. alle ore 14:50 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria.

I giorni 2 e 3 Marzo u.s., si è tenuto presso il Ns. Istituto un seminario formativo con la partecipazione del Dott. Andrea Benassi dell’Indire, il quale ha approfondito e fornito preziosi suggerimenti e chiarimenti per la progettazione e l’implementazione della “Didattica per Scenari”, una delle 12 idee del Movimento delle Avanguardie Educative.

Al seminario hanno partecipato i docenti referenti e alcuni Dirigenti delle scuole facenti parte della Rete “Scuole insieme per l’innovazione e il miglioramento continuo”, insieme ai docenti del ns. Istituto.

Anche quest'anno la nostra scuola partecipa con entusiasmo al progetto “Newspapergame” indetto da “la Gazzetta del Mezzogiorno” . Vi offriamo la nostra pagina di febbraio e vi auguriamo una buona lettura.