turismosostenibileIl 2017 è stato dichiarato dall’ONU anno del “Turismo sostenibile per lo sviluppo”. Il giorno 16 febbraio 2017, nell’auditorium della nostra Scuola, padre Ottavio Raimondo, missionario comboniano, ha incontrato le classi che partecipano al Progetto “Turismo sostenibile per lo sviluppo” per parlare con i ragazzi del viaggio come incontro con l’altro e occasione per superare la paura della diversità e il ripiegarsi su se stessi, perché in ogni luogo del mondo si coltivino la fratellanza e la pace.

La scuola “Michelangelo”, già attiva da alcuni anni nella gestione di laboratori di Robotica Educativa, anche quest’anno parteciperà alle Gare territoriali per le qualificazioni alla IX edizione delle gare nazionali di Robotica della Rete Robocup jr Under 14 che si terranno a Foligno

UN’ESPERIENZA DI CITTADINANZA ATTIVA

FotoMichelangeloSocrateNell’ambito del progetto di Orientamento con le scuole secondarie di secondo grado, il nostro Istituto ha preso parte ad un’attività con gli alunni del liceo classico “Socrate” di Bari. Gli incontri hanno avuto luogo nei giorni 1º e 3 febbraio, sia presso la nostra scuola e sia presso il liceo. Partendo dall’analisi di alcuni film, sono state discusse tematiche interessanti, quali quelle della paura, del coraggio, della giustizia e della legalità.

legalitàIn collaborazione con enti ed istituzioni https://www.borderline24.com/bari-cittadinanza-legalita-al-centro-caponnetto-liniziativa-del-municipio-ii-le-scuole/ sono stati avviati, nella nostra scuola, con e per gli studenti, diversi  percorsi di approfondimento e riflessione  sulle tematiche della legalità, del rispetto dei diritti e dell'integrazione.
Uno dei tanti progetti che arricchiscono, in tal senso, l'offerta formativa sta muovendo i suoi primi passi: "PERCORSO LEGALITÀ ... A NOI LA PAROLA".

Prima tappa

Seconda tappa

cyberbullismoIn occasione della 1ª Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola promossa dal Ministero dell’Istruzione, i nostri ragazzi hanno presentato gli esiti dei loro progetti sul tema in una video conferenza Skype avviata dall’ I.I.S.S. “Marco Polo” di Bari, che ha coinvolto anche diverse istituzioni scolastiche regionali.

Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) sono stati finanziati in Puglia 144 progetti, dei 1873 progetti vincitori a livello nazionale, per la realizzazione di Atelier Creativi.
Il progetto della scuola "Michelangelo" è stato approvato ed è in posizione utile a ricevere i fondi per la sua attuazione.

Il Comune di Bari, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente le scuole di ogni ordine e grado del territorio, ha indetto per l’anno scolastico in corso un bando per il finanziamento di progetti a carattere socio-culturale.
La Scuola secondaria di I grado “Michelangelo” ha presentato il progetto “Pellegrino nella mia città: viaggio incantato sulle tracce della devozione”, collocandosi al 3° posto della graduatoria, in ex aequo con altre 13 scuole.