IMG 5499Lo scorso 7 giugno un folto gruppo di alunni delle nostre terze classi di seconda lingua francese é stato premiato presso l'IISS "Giulio Cesare" di Bari per aver raggiunto l'obiettivo zérofautes nel Progetto Twictée.
La finalità di questa iniziativa, proposta alla nostra scuola dal suddetto Istituto, risiede nella promozione della lingua francese, ma soprattutto nell'attivazione di competenze che rendano gli alunni reali "attori" di un percorso formativo al passo con i tempi.
É indubbio che la nuova generazione sia sempre più "connessa" e più "social": perché allora non utilizzare le potenzialità, in termini di motivazione all'apprendimento della lingua, del secondo social network più gradito ai giovani? Da qui l'idea di questo progetto nato recentemente in Francia dall'intuizione di un docente che se n'è avvalso per insegnare la corretta ortografia ai suoi alunni.

2CULTURA DELL'INCONTRO: LA PAROLA AI MIGRANTI

Un percorso coinvolgente - I nostri ospiti: due profughi - Le nostre riflessioni

Conoscere realtà di vita differenti dalle nostre ma, soprattutto, ascoltare il racconto di storie difficili dalla viva voce di chi quelle le ha vissute in prima persona: è un'opportunità più unica che rara! Un'opportunità altamente formativa che, grazie alla nostra prof. di Lettere, abbiamo vissuto a conclusione di un percorso coinvolgente ed articolato, figlio del progetto TESTIMONI DEI DIRITTI.
Il nostro percorso, avviato ad ottobre 2016, lo abbiamo intitolato LA CULTURA DELL'INCONTRO: nel rispetto della legalità e nella tutela dei diritti umani.
A maggio finalmente abbiamo ospitato e intervistato nella nostra aula due persone di grande spessore umano: la signora Matilda MALI, di origine albanese, e il giovane Okechukmy Emanuel EGLUHJO, profugo nigeriano.

IMG 6065Il 30 maggio 2017 alle ore 16.00 ha avuto luogo, presso il Municipio II di Bari, la presentazione dei lavori realizzati durante le attività di laboratorio del progetto "Cyberbullismo?!? No, grazie!!!" che si inserisce tra le  varie iniziative di prevenzione rivolte al territorio, promosse dalla nostra municipalità.
Erano presenti all'incontro il dott.Giuseppe Rella, Consigliere del Municipio II, il  dott.Nicola Damiani, Presidente della Commissione per i servizi sociali del Municipio II, il dott.Michele Corriero, Presidente provinciale dell’Unicef e Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Bari, i referenti della cooperativa sociale CREA e le scuole della rete.
Il progetto ha mirato alla sensibilizzazione di adulti e minori al  fenomeno del cyberbullismo ma, soprattutto, all'educazione dell'uso sano e consapevole del web attraverso la creazione e diffusione di buone pratiche per rinforzare le capacità di difesa dei minori.
Il nostro Istituto, accogliendo la ferma volontà della Dirigente scolastica prof.ssa Antonietta Scurani di promuovere la partecipazione attiva al progetto  ritenuto di grande valenza educativa per l'ampiezza degli attori coinvolti, studenti, docenti, genitori,  ha  aderito con entusiasmo a questa iniziativa, e si è a tal fine fortemente impegnato nella realizzazione di  numerose azioni formative e performative rivolte alla prevenzione del cyberbullismo.

npgNell’ambito del NewspaperGame, svariate sono state le tematiche proposte dagli sponsor dell’iniziativa per la produzione di articoli giornalistici cui i ragazzi della nostra scuola hanno prontamente risposto con “pezzi” di sicuro spessore, puntualmente pubblicati sulla testata della Gazzetta del Mezzogiorno nelle pagine dedicate, tra le altre, ai Trattati di Roma, in occasione del 60° Anniversario dell’Istituzione della Comunità Europea, festeggiato a Roma lo scorso 25 Marzo alla presenza dei 27 Capi di Stato e di Governo componenti.

EL2Sempre per rimanere in tema ambientale, anche con le foto i nostri studenti hanno dimostrato ampia creatività e capacità di osservazione.
E’ Francesco Marasciulo, frequentante una seconda classe, che ha immortalato, con uno scatto intenso, il Lungomare di Bari al tramontar del sole.
Con questa foto si è meritato la vincita del primo posto nella gara del Free foto contest per il progetto Repubblica@scuola.

CatturaE’ sui temi ambientalistici che l’alunno Luca Petaroscia, frequentante la classe prima, si è distinto, risultando tra i primi classificati a livello nazionale per il concorso di scrittura “Il Regno degli animali” promosso da Repubblica@scuola.
Lo studente ha composto un racconto intitolato “La scomparsa dei pinguini” nel quale il giovanissimo autore fa riferimento, attraverso una narrazione semplice ma significativa, alla possibile estinzione di questi uccelli, probabilmente attribuibile ai grandi mutamenti climatici che si stanno verificando sul nostro pianeta.
L’alunno entra di diritto nella lista dei candidati alla vittoria finale del Campionato nazionale del progetto Repubblica@scuola.
Link all'articolo su sito esterno:

paninoLa nostra scuola ha partecipato al concorso nazionale “Atlanti migranti”, promosso dall’Associazione culturale lucana “Lalunaalguinzaglio” con una classe seconda ed è risultata al primo posto tra i tanti istituti in gara. Il premio è consistito in un viaggio a Matera svoltosi il 25 maggio scorso.
L’itinerario si è snodato  attraverso il mondo della storia e dell’arte con visita al Palazzo Lanfranchi , al museo di arte contemporanea MUSMA e alla mostra interattiva “Da un Capo all’Altro” che ha raccolto i migliori lavori dei fantasiosi studenti d’Italia.