procedura iscrizionePer poter effettuare l'iscrizione on line, i genitori devono:
- disporre di una casella di posta elettronica attiva;
- conoscere la denominazione della scuola: “ MICHELANGELO”;
- conoscere il codice meccanografico della scuola: "BAMM02200N";
- registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it .

La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 09 gennaio 2018.
Le domande possono essere presentate dal 16 gennaio al 06 febbraio 2018.

WEB DICEMBRE LOCANDINA OPEN DAY 2017 18 con scritte ok copiaSiamo lieti di invitare presso la nostra Scuola i Genitori e gli Alunni delle classi quinte della scuola Primaria per presentare il nostro Piano dell'Offerta Formativa.
Vi aspettiamo lunedì 18 Dicembre 2017 alle ore 17:00

orientamentoIl giorno 15 gennaio 2018 dalle ore 16:30 alle ore 18:30, in vista delle Iscrizioni alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, la scuola “Michelangelo” di Bari, come ogni anno, offre l’opportunità ai Docenti Referenti per l’Orientamento delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di presentare l’offerta formativa ed eventuali indirizzi delle proprie Scuole a genitori e alunni delle classi terze.

GiornataNazionaleSicurezzaSi svolgerà il 22 e 23 novembre in tutta Italia la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: due giorni di eventi, attività didattiche, occasioni di discussione e di sensibilizzazione, organizzati dalle scuole sui temi della sicurezza nell'edilizia scolastica, della prevenzione dei rischi e della sostenibilità. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca organizza, insieme alle scuole, una serie di eventi finalizzati alla diffusione della cultura della sicurezza e alla gestione e prevenzione dei rischi (disponibile una Mappa degli eventi previsti nelle due giornate).

La nostra scuola è stata individuata quale scuola vincitrice del 2° premio del concorso #giornatadellasicurezza, relativo alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole per l'anno 2016 (comunicato).

etw1L’evento, organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire, ha fatto il punto sulle opportunità offerte dai gemellaggi elettronici per lo sviluppo delle competenze degli insegnanti, avvalendosi della collaborazione dei ricercatori di Indire.
Il programma di tre giorni è stato intervallato da sessioni in plenaria con esperti, tra cui una analisi dei risultati di un progetto di ricerca sulla formazione professionale dei docenti curato dalla Dott.ssa Margherita Di Stasio ed un focus su come documentare la propria attività didattica, condotto dalla Dott.ssa Laura Parigi. Hanno partecipato oltre 100 partecipanti tra docenti iscritti alla piattaforma (selezionati sulla base dei risultati dei QL e premi dello scorso anno scolastico), ambasciatori e referenti regionali eTwinning.

Lagiornalino nostra scuola da quest’anno scolastico ha il suo giornalino. Si chiama “Informalmente”,  è un giornale on line che troverete sul sito https://www.flipsnack.com/ScuolaMichelangelo/informalmente-1-17.html, scritto, impaginato, pensato dai ragazzi di tutte le classi. Il primo numero è stato interamente dedicato alla manifestazione “Indifesa”a favore delle bambine di tutto il mondo, indetta da “Terres des hommes”, tenutasi il giorno 11 ottobre in piazza Cesare Battisti a Bari,  vi ha partecipato la redazione del giornalino, che ha raccolto i lavori delle classi sull’argomento. In questo spazio, che coprirà tutto l’anno scolastico,  si darà voce alle opinioni dei ragazzi, giovanissimi  spettatori delle notizie diffuse dai media, qui avranno modo di esprimere idee, soluzioni,  critiche al mondo degli adulti, tutto ciò che oggi li vede al margine ma domani protagonisti consapevoli della società.

foto eTwinningDurante l’anno scolastico 2016/2017 la scuola Michelangelo ha partecipato al progetto europeo di gemellaggio elettronico E- TWINNING “DIGITAL LEARNING TEAM” che ha  interessato una classe seconda e due classi terze.
Per la qualità progettuale e la rilevanza dei materiali prodotti il progetto ha ricevuto l’ambito riconoscimento nazionale ed europeo e-Twinning “QUALITY LABEL” con attestati  al docente referente d’istituto e  agli alunni partecipanti. Il progetto è candidato al riconoscimento di Scuola Etwinning ed ai premi Nazionali ed Europei.
Per l’anno scolastico2017/2018 è stato avviato un nuovo progetto ”Surprising English”  che vedrà coinvolti tutti i docenti di lingua inglese con le classi seconde. Tale iniziativa permetterà ai colleghi di lingua inglese di implementare le pratiche eTwinning nel loro lavoro quotidiano e  mira a  promuovere nuove pratiche e competenze più rilevanti per un approccio del 21° secolo all’insegnamento e all’apprendimento.