Contenuto principale

 

Per il concorso “Don Franco Ricci” XV Edizione,  promosso dall’ Ufficio Missionario della Arcidiocesi di Bari/Bitonto, avente come tematica: “Europa , dal Mediterraneo al Mar Baltico” e, dopo i dovuti approfondimenti su benessere, emarginazione, missione, emigrazione, accoglienza...la classe IE ha realizzato il dossier di poesie : "Omaggio a Don Franco Ricci... Mediterraneo", che si apriva con l' invito di P. Yogananda :"Abbatti tutti i muri dell’egoismo. Rendi il tuo amore così vasto e profondo da contenere tutti gli esseri".

A Giorgia Dalla Serra è stata attribuita una menzione d’onore per la poesia:  "La finestra sul mare".

 

 

La finestra della mia stanza

su un mare in tempesta si affaccia.

Vedo le onde

Infrangersi sugli scogli.

Io, al calduccio, nel mio lettino,

loro , tremanti, su una zattera.

Come può accadere tutto ciò?

Perché io sì e loro no!

Perché la vita a me sorride

E a loro chiude le porte?

Vorrei correre laggiù,

gridar loro che tutto è finito.

Ma come faccio?

Ho solo undici anni.

Non sono un politico,

non sono un re.

Sono solo una bimba

Che sogna per tutti…

un sogno migliore!

                                                           

1948: Franco Ricci nasce il 23 aprile a Bitonto da Rocco Ricci e Rita Rogerone.

Il 19 giugno 1992  viene ucciso in un agguato.

Ha quarantatré anni.

 

                                                                                                                                       Brava  Giorgia, poetessa in erba!

 

View the embedded image gallery online at:
http://www.scuolamichelangelo.gov.it/sito13/#sigFreeIdf3ec7c9bfa

L'impegno e l'entusiasmo profusi dagli alunni per il progetto giornalistico Repubblica@scuola hanno condotto la “Michelangelo”a classificarsi al terzo posto nel Campionato nazionale degli studenti  2015/2016 per la categoria Scuole Medie- Sud.

Nei giorni 25 e 26 maggio la nostra scuola profumava di buono: stavamo facendo il pane.

Il 28 Maggio 2016, presso il Teatro Abeliano, concesso con garbo e delicatezza,da Vito Signorile uno degli ultimi custodi della “baresità”, 

Nel cuore della campagna di Mola, nel rigoglioso giardino di villa Pinto Mirizio, il 15 maggio 2016, alle ore 10:30, si è svolta la premiazione del concorso “Le Antiche Ville”.

                                            

L’ 8 giugno si è svolta presso il teatro Petruzzelli di Bari la manifestazione conclusiva del Newspapergame de “la Gazzetta del Mezzogiorno”.

Per il MANDURIA CENTRO CULTURALE GS è stata indetto la ottava edizione del “CONCORSO NAZIONALE di SCRITTURA CREATIVA”- Antonio Bruni - (Scrittore di Manduria, 1593 -1635) Un cuore giovane 2015.

Le classi 1°B e 1°C, hanno prodotto un ebook dal titolo “FABULANDO CON LA 1°B E LA 1°C (ebook della generazione 3.0, ossia con contenuti multimediali quali video e simpatici videogiochi sul tema, implementati dagli stessi alunni utilizzando il software Scratch), contenente favole, fiabe e fiabe medievali.

L’ebook è scaricabile in due formati:

-          Pdf: con il quale non è possibile accedere ai contenuti multimediali.

-          Html5: che permette di accedere anche ai contenuti multimediali.

Venerdì 13 maggio presso l'Auditorium del Polivalente Liceale di Monopoli sono state distribuite le sei borse di studio  per il concorso "Sentirsi Europei, oggi".

 Il 19 Maggio 2016, presso il palazzo della FAO, a Roma, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Nazioni unite per la pace”, promosso dal Ministero della Difesa e dal MIUR in occasione del 70° anniversario della fondazione dell’ONU. In tale occasione, sono risultate vincitrici, tra 117 scuole secondarie di primo grado di tutta Italia, due classi della S.S.S. I° "Michelangelo" di Bari:

-1°classificato: la classe 1C , con la realizzazione di un blog (www.unitiperlapace.blogspot.it), in cui sono stati inseriti lavori svolti dalla classe attraverso l’uso di programmi come Prezi, Powtoon e Scratch.

-2°classificato: l’alunno Maurizio Michele Lorusso della classe 2aA, con la stesura di un saggio-scritto.

In data 11 maggio dalle ore 9:00 diverse scuole di Bari si sono date appuntamento con il gruppo cittadino barese del movimento giovanile di "Save the children Italia, Sottosopra" per una giornata di mobilitazione "Non si muore di discriminazione" contro ogni tipo di discriminazione e bullismo.

 

Grazie, grazie e grazie ancora ai 151 iscritti della nostra scuola, tra alunni, genitori, professori, personale di segreteria che hanno dimostrato ancora una volta che insieme si può, si deve vincere e si vincerà questa battaglia…

Un grazie speciale alla D. S. Prof.ssa Antonietta Scurani che, prendendo  a cuore l’iniziativa, l’ha supportata. 

 

 In occasione del concorso “Tutti pazzi per il clima” promosso da Greencross in accordo con il Miur, le classi 1 B, 1 C e 1 F hanno realizzato un blog www.sosinquinamento.blogspot.com,

 

 

Dal 27 al 30 Aprile 2016, si sono disputate, presso la Fiera del Levante di Bari, le fasi finali della VIII edizione della Robocup jr, gare nazionali di robotica riservate a studenti italiani di tutte le fasce d’età.

Da alcuni anni ormai, il nostro Istituto si occupa di Robotica educativa e quest’anno ha dunque partecipato alla competizione con una squadra composta da 6 alunni della classe 3°F: