open day

Siamo lieti di invitare presso la nostra Scuola i Genitori e gli Alunni delle classi quinte della scuola Primaria per presentare il nostro Piano dell'Offerta Formativa.

Vi aspettiamo il 20 Dicembre 2016 - Ore 17:00 e il 17 Gennaio 2017 - Ore 17:00.

Video presentato in occasione dell'OPEN DAY (link esterno).

orientamento

Il giorno 12 gennaio 2017 dalle ore 16:30 alle ore 18:30, in vista delle Iscrizioni alla Scuola Secondaria di Secondo Grado, la scuola “Michelangelo” di Bari, come ogni anno, offre l’opportunità ai Docenti Referenti per l’Orientamento delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di presentare l’offerta formativa ed eventuali indirizzi delle proprie Scuole a genitori e alunni delle classi terze.

locandina UNICEF

L'anno scolastico 2016-2017 vedrà, ancora una volta, il nostro istituto impegnato in attività volte alla promozione dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

Accogliendo la proposta dell'Unicef, legata al programma “Verso una scuola amica”, si continuerà a perseguire l’obiettivo di costruire insieme, adulti, bambini e ragazzi, in maniera non episodica ma organica e consapevole, una scuola che accolga le differenze, promuova il rispetto dei diritti dell'infanzia e ne favorisca la loro effettiva attuazione.

NATALE16Il mercatino di Natale...il nostro video!  (link esterno)

pnsdLa Settimana del PNSD prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale. Anche la nostra scuola partecipa con un evento rivolto agli studenti.

Mappa degli eventi della settimana PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale)

Video presentato al concorso #ilmioPNSD (link esterno)

catalogo small

La classe 2°D della nostra scuola ha affrontato il tema della ricchezza della diversità ed in particolare l’integrazione tra culture e sistemi sociali differenti, nella realizzazione di una banconota immaginaria con cui ha partecipato al Premio per la Scuola ”Inventiamo una banconota”.

La partecipazione al concorso, indetto dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, rientra nelle attività di educazione finanziaria volte ad accrescere la familiarità dei ragazzi con i temi economici e ad elevare il livello della cultura finanziaria nelle giovani generazioni.

Il lavoro realizzato dai ragazzi con tecniche digitali, è stato inserito nel catalogo dei bozzetti edito dalla Banca d’Italia ed è attualmente esposto nel padiglione della Banca d’Italia presso la Fiera del Levante.

Per il concorso “Don Franco Ricci” XV Edizione,  promosso dall’ Ufficio Missionario della Arcidiocesi di Bari/Bitonto, avente come tematica: “Europa , dal Mediterraneo al Mar Baltico”